Mi chiamo Francesca e sono una insegnante di Yoga.
Dal 2012 guido percorsi, individuali e di gruppo, in presenza e in diretta online, basati sui princìpi degli stili che negli anni ho approfondito.

Pratico Yoga dal 2004: per anni Hatha e Posturale, poi Ashtanga e vari stili Flow e Balance dal 2018, e Vinyasa dal 2022, con insegnanti a rotazione.

Propongo vari stili, modalità e livelli, a seconda delle richieste e delle esigenze di chi mi affida la guida: dai Flow e Vinyasa dinamici, passando per Hatha e Posturale, fino a Yoga Terapia.

Galleria Foto

Biografia

Se desideri conoscere gli stili di pratica che propongo, vai alla pagina dedicata


2010|11|12
Ho studiato presso EFOA (European Federation of Oriental Arts), certificandomi come Insegnante di Ginnastiche Dolci Orientali nel 2012 (Hatha Yoga, Asana e Pranayama, Meditazione a Seme Concreto, Yoga Posturale e Yoga Terapia).

2016|17
Nel 2017 ho conseguito il Master in Ginnastica Posturale e Hatha Yoga per il Fitness presso Non Solo Fitness, sotto la Guida di David Cardano (Direttore scientifico Mental Trainer Academy), completando i 5 livelli previsti dal corso (Formazione per il Fitness AiCS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI).
+2024
Equiparazione in Attestato di Qualifica Tecnica: istruttrice di attività sportiva, ginnastica finalizzata alla salute e al fitness. Certificazione riconosciuta dal CONI, in linea con la nuova riforma dello sport.

2023|24 •• 200 ore
Teacher Training Vinyasa Yoga presso Milano Yoga Space.
Con Beatrice Savaris, Vinyasa: teoria, pratica e metodologia d’insegnamento
Con Daniela Borroni: anatomia e biomeccanica
Con Diego Manzi, scrittore e docente di filosofia indiana e lingua sanscrita: storia e filosofia dello Yoga

Per un insegnante essere anche studente significa, di fatto, proseguire costantemente nella propria formazione, rimanere aggiornato e mettersi nella posizione di comprendere a pieno il punto di vista delle persone che si fanno guidare.

Dal 2004 ho praticato per anni Hatha Yoga e Posturale con Maria Barbara Barbarani, Maestra e Guida (Metodo Balavidya, la Grammatica del Corpo).

Nel 2018 mi sono immersa nell’esperienza Ashtanga Yoga sotto la guida di Marianna Borga e lo staff di Milano Yoga Space: la forza che questo stile richiede apporta rigore e disciplina e restituisce una potente e luminosa energia.
Da MYS, coi suoi splendidi insegnanti, ho mantenuto viva la mia pratica da allieva anche con classi di Hatha, Flow, Balance & Inversion, Flow to Yin e Rocket.

Nel 2022 ho cominciato a praticare Vinyasa Yoga e me ne sono innamorata.
Ho iniziato con Beatrice Savaris, presso MYS, che mi ha insegnato un “linguaggio” libero e fluido che aderisce perfettamente alla mia visione.
Mi sono appassionata talmente tanto a questo stile da frequentare, nel 2023|24, un Teacher Training di formazione professionale.

Nel 2023|24, in contemporanea ai corsi presso MYS e al TT, ho praticato Yoga Strength e Align presso il Club Virgin di Corsico (Milano).
Con Simona Longeri e Francesca Lo Iacono mi sono trovata molto bene e sono loro grata per la preparazione e la passione che dedicano ai loro studenti, ma, nonostante la sede sia bella e curata, l’atmosfera che si respira in un luogo che, di fatto, è una palestra e non una Yoga Shala non mi soddisfa.

Dal 2024 cambierò scuola e insegnanti.
Ho già in mente il luogo e le persone a cui affidarmi. Aggiornerò questo nuovo capitolo quando inizierò l’avventura.


La pratica costante plasma il mio corpo, che percepisco in profondità, ma soprattutto educa ogni giorno la mia mente a placare i vortici e a gestire i pensieri e le emozioni in maniera costruttiva.
La meta è lontana ma mi godo il cammino.